Come si accoglie un cliente in un salone / centro estetico? Il ruolo della receptionist
- Seven Cosmetic
- Luglio 5, 2022
Come accogliere un cliente in un salone di parrucchieri o in un centro estetico?
Le mansioni di una receptionist sono diverse e non si limitano a prendere appuntamenti e rispondere al telefono. La receptionist è “il biglietto da visita” del la tua attività. Continua a leggere per scoprire cosa deve e non deve fare una receptionist al desk di un salone o di un istituto di bellezza.
Sembra facile, eppure non lo è affatto. A volte diamo per scontato che tutte le persone che colloquiamo, siano adatte a questo ruolo.
La coordinatrice è una figura fondamentale per la maggior parte dei saloni/istituti.
E’ importante conoscere alcuni aspetti affinchè la vostra receptionist impari come accogliere un cliente nel centro estetico e nel salone di parrucchiere con gentilezza ed empatia.
L’abito fa il monaco? certo che sì.
Partiamo dalla divisa, che dovrebbe essere sempre in ordine ed elegante.
Anche il trucco leggero è consigliato, così come capelli e mani sempre in ordine. Lo abbiamo già detto che la receptionist è il tuo biglietto da visita? 😉
Entriamo nel vivo:
Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una perfetta coordinatrice?
- Gentilezza (base)
- Predisposizione alla vendita (ma senza arroganza). Il suo ruolo è infatti quello di consigliare e guidare il cliente all’acquisto, senza essere invadente e rispettando gli obiettivi di bellezza. Come si fa? Studiando le referenze e i servizi in modo eccellente, instaurando un dialogo e avendo un metodo di vendita basato sull’ascolto.
- Dovrebbe curare l’aspetto esperienziale: la coccola, l’accoglienza, il commiato… oggi il cliente ti sceglie anche per questo.
- Avere dei gesti di accortezza, esempio: se si sta facendo una telefonata ed entra una cliente, uno sguardo e un sorriso sono assolutamente necessari.
- Dovrebbe dare al cliente tutta la sua attenzione e ascoltarlo attentamente. Ascoltare è una delle competenze più importanti che dovrebbero essere richieste ad una receptionist.
Cosa non dovrebbe assolutamente fare invece?
- Lasciare il cliente ad attendere davanti al desk, alla casa, alla reception senza avvisare.
- Allontanarsi per del “chiacchiericcio” con i colleghi lasciando scoperta la postazione.
- Parlare ad alta voce e intrattenere i clienti con fatti troppo personali
- Criticare altri clienti con i clienti
- Criticare il datore di lavoro o colleghi con i clienti
- Mostrare uno sguardo infastidito: ok, magari il cliente vi ha interrotto durante un’attività importante? Non importa, il cliente non dà fastidio: è lo scopo di tutto il vostro lavoro.
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