Come si accoglie un cliente in un salone / centro estetico? Il ruolo della receptionist

Come accogliere un cliente in un salone di parrucchieri o in un centro estetico? 

Le mansioni di una receptionist sono diverse e non si limitano a prendere appuntamenti e rispondere al telefono. La receptionist è “il biglietto da visita” del la tua attività. Continua a leggere per scoprire cosa deve e non deve fare una receptionist al desk di un salone o di un istituto di bellezza.


Sembra facile, eppure non lo è affatto. A volte diamo per scontato che tutte le persone che colloquiamo, siano adatte a questo ruolo. 

La coordinatrice è una figura fondamentale per la maggior parte dei saloni/istituti.

E’ importante conoscere alcuni aspetti  affinchè la vostra receptionist impari come accogliere un cliente nel centro estetico e nel salone di parrucchiere con gentilezza ed empatia. 

L’abito fa il monaco? certo che sì.

Partiamo dalla divisa, che dovrebbe essere sempre in ordine ed elegante. 

Anche il trucco leggero è consigliato, così come capelli e mani sempre in ordine. Lo abbiamo già detto che la  receptionist è il tuo biglietto da visita? 😉

Entriamo nel vivo:

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una perfetta coordinatrice?

  • Gentilezza (base)
  • Predisposizione alla vendita (ma senza arroganza). Il suo ruolo è infatti quello di consigliare e guidare il cliente all’acquisto, senza essere invadente e rispettando gli obiettivi di bellezza. Come si fa? Studiando le referenze e i servizi in modo eccellente, instaurando un dialogo e avendo un metodo di vendita basato sull’ascolto.
  • Dovrebbe curare l’aspetto esperienziale: la coccola, l’accoglienza, il commiato… oggi il cliente ti sceglie anche per questo.
  • Avere dei gesti di accortezza, esempio: se si sta facendo una telefonata ed entra una cliente, uno sguardo e un sorriso sono assolutamente necessari.
  • Dovrebbe dare al cliente tutta la sua attenzione e ascoltarlo attentamente. Ascoltare è una delle competenze più importanti che dovrebbero essere richieste ad una receptionist.

 

Cosa non dovrebbe assolutamente fare invece?

 

  • Lasciare il cliente ad attendere davanti al desk, alla casa, alla reception senza avvisare.
  • Allontanarsi per del “chiacchiericcio” con i colleghi lasciando scoperta la postazione.
  • Parlare ad alta voce e intrattenere i clienti con fatti troppo personali
  • Criticare altri clienti con i clienti
  • Criticare il datore di lavoro o colleghi con i clienti
  • Mostrare  uno sguardo infastidito: ok, magari il cliente vi ha interrotto durante un’attività importante? Non importa, il cliente non dà fastidio: è lo scopo di tutto il vostro lavoro.
 
Nel prossimo articolo parleremo invece del ruolo e dell’operatività di questa importante figura del tuo organigramma.
 
 
 
 
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