
Come si gestisce uno staff nel mondo beauty?
- Seven Cosmetic
- Giugno 9, 2022
- il team ( o qualche membro del team) è demotivato
- Non ti riconoscono come leader
- Non seguono le tue indicazioni
- Non raggiungono gli obiettivi
- Non rispettano le regole
- perchè il mio team è demotivato?
- sono un esempio per il mio staff?
- Sono chiaro/a nell’impartire gli obiettivi? Sono certo/a che siano realizzabili? li rendo partecipi rispetto a questi?
- Ho creato un vademecum con il regolamento? Lo faccio rispettare?
Qual’è il punto?
Troppo spesso siamo abituati a ragionare dando le cose per scontate, sbagliando.
I tuoi valori, il tuo carattere, le tue convinzioni e motivazioni sono diverse da quelle che muovono il tuo team.
Appurato questo, una delle soluzioni più efficaci a risolvere alcuni dei problemi che abbiamo visto, sono le riunioni individuali e collettive.
Le riunioni individuali andrebbero programmate ogni 2 mesi e ogni volta tu noti delle difficoltà in un collaboratore (perchè i segnali ci sono, anche se a volte li ignoriamo).
Oggi però, parliamo di riunioni collettive.
Come impostarle perchè siano efficienti?
- di 30 minuti
- ogni 15 giorni al massimo
- in orario di lavoro
- inizio complimentoso: inizia sempre evidenziando le cose positive; un risultato raggiunto, un buon lavoro eseguito, una cliente che ha fatto dei complimenti.
- discussione problematiche generali (non personali): Nelle riunioni collettive bisognerebbe sempre parlare di gruppo, di ciò che è andato o non andato in merito alla squadra; se hai un problema da risolvere con un membro dello staff in particolare, lo farai nella riunione individuale.
- check risultati: a che punto siamo arrivati rispetto agli obiettivi prefissati all’inizio del mese/trimestre/anno? Chiedi un parere sincero e preparati ad ascoltare anche dei suggerimenti, purchè siano costruttivi.
- conclusione motivazionale: il tuo team ha bisogno di sentire che tu per primo/a credi in un progetto.
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