Come si gestisce uno staff nel mondo beauty?

Questa è davvero una domanda difficilissima ma in questo articolo, proveremo a darti dei suggerimenti che spesso hanno migliorato alcune situazioni tra titolare e team.
 
Che tu sia un parrucchiere/a o un’estetista, siamo certi che ti sia trovato/a più volte in difficoltà con la gestione e la motivazione dei collaboratori.
Non è così?
 
Non sentirti solo/a,  la gestione del personale è tra le prime difficoltà che riscontriamo ogni giorno insieme ai nostri clienti.
 
Quali sono i problemi più frequenti?
  • il team ( o qualche membro del team) è demotivato
  • Non ti riconoscono come leader
  • Non seguono le tue indicazioni
  • Non raggiungono gli obiettivi
  • Non rispettano le regole
Sappiamo che per ogni problema esiste una causa ed esiste una soluzione.
Parlando di cause, spesso tendiamo ad accusare gli altri di tante cose, soffermandoci poco ad analizzare i nostri errori.
 
Per ogniuno dei punti sopra, dovresti porti queste domande:
  • perchè il mio team è demotivato?
  • sono un esempio per il mio staff?
  • Sono chiaro/a nell’impartire gli obiettivi? Sono certo/a che siano realizzabili? li rendo  partecipi rispetto a questi?
  • Ho creato un vademecum con il regolamento? Lo faccio rispettare?

Qual’è il punto?

Troppo spesso siamo abituati a ragionare dando le cose per scontate, sbagliando.

I tuoi valori, il tuo carattere, le tue convinzioni e motivazioni sono diverse da quelle che muovono il tuo team.

Appurato questo, una delle soluzioni più efficaci a risolvere alcuni dei problemi che abbiamo visto, sono le riunioni individuali e collettive. 

Le riunioni individuali andrebbero programmate ogni 2 mesi e ogni volta tu noti delle difficoltà in un collaboratore (perchè i segnali ci sono, anche se a volte li ignoriamo).

Oggi però, parliamo di riunioni  collettive.

Come impostarle perchè siano efficienti?

 
Qualche suggerimento per le riunioni che dovrebbero essere:
  • di 30 minuti
  • ogni 15 giorni al massimo
  • in orario di lavoro
 
Come impostarle:
  • inizio complimentoso: inizia sempre evidenziando le cose positive; un risultato raggiunto, un buon lavoro eseguito, una cliente che ha fatto dei complimenti.
  • discussione problematiche generali (non personali): Nelle riunioni collettive bisognerebbe sempre parlare di gruppo, di ciò che è andato o non andato in merito alla squadra; se hai un problema da risolvere con un membro dello staff in particolare, lo farai nella riunione individuale. 
  • check risultati: a che punto siamo arrivati rispetto agli obiettivi prefissati all’inizio del mese/trimestre/anno? Chiedi un parere sincero e preparati ad ascoltare anche dei suggerimenti, purchè siano costruttivi.
  • conclusione motivazionale: il tuo team ha bisogno di sentire che tu per primo/a credi in un progetto.
 
Nel percorso formativo annuale di beauty marketin strategy, durante le video chiamate riservate ai titolari, trattiamo la sezione di team building.
 
Nel frattempo prova ad applicare questi suggerimenti 😉
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